Nozioni di Tennis

Introduzione al tennis


Roger Federer

Il tennis è uno sport a vita, come un buon amico il tennis cresce con te attraverso le varie fasi della tua vita e questo vale sia per un dilettante che per un professionista. Inoltre, a differenza di altri sport, il tennis è puro divertimento è un'attività per stare in forma ed è praticabile da persone di qualsiasi età e livello (problemi fisici permettendo).
Se non pratichi tennis da diverso tempo, o meglio ancora se non hai mai praticato uno sport, preparare il fisico adeguatamente sarà il tuo obiettivo principale. In questa sezione sulle Nozioni del Tennis, verranno trattati i concetti basilari e l'allenamento più opportuno per iniziare questo sport senza avere delle ripercussioni a livello fisico. Bisogna premettere, che il tennis è un gioco con un contenuto tecnico molto elevato, questo significa che richiede per la perfetta esecuzione dei movimenti, una elevata coordinazione neuromuscolare. Questa si può ottenere attraverso due meccanismi, con una esatta percezione della posizione del corpo nello spazio (capire quindi come il corpo si sta muovendo), ed infine la possibilità di correggere l’esecuzione un qualsiasi movimento durante il movimento stesso.
Il cervelletto in questi casi gioca un ruolo predominante nella funzione di apprendimento ed esecuzione di un gesto. Il neofita sbaglia tantissime palle all'inizio ma attraverso ripetuti tentativi tenendo conto degli errori commessi, piano piano il cervelletto lavorerà come un correttore di errore.
Queste considerazioni fanno capire che l’apprendimento di un gesto ad elevata complessità tecnica si realizza meglio nell’età dello sviluppo e soprattutto con tanto impegno e passione.