Infortuni del tennis


Possibili traumi Tennistici


Con un po' di fortuna, giocando a tennis gli infortuni gravi non sono all'ordine del giorno , ma molto probabilmente bisognerà fare i conti con piccoli e fastidiosi infortuni che fanno parte della vita di un tennista (e atleti in generale). Ogni qualvolta si dovesse accusare dei dolori muscolari o gonfiori, il miglior rimedio è il riposo e il ghiaccio. Il ghiaccio usato durante la giornata, è riconosciuto come un'ottimo rimedio anche in persistenti casi di epicondilite radiale o meglio conosciuto come "gomito del tennista".

Gomito del tennista (epicondilite radiale)

Si tratta di un'infiammazione dei muscoli dell'avambraccio nel loro punto di attacco, in seguito ad una serie di microtraumi ripetuti nel tempo, tipici di chi gioca a tennis.
Attraverso una radiografia o un'ecografia è possibile determinarne lo stadio di gravità.
Se l'infiammazione è in una fase iniziale, è sufficiente mantenere il braccio fasciato e a riposo, si consiglia anche di fare uso di impacchi di ghiaccio durante il corso della giornata, altrimenti ci si può sottoporre a qualche seduta di fisioterapia per distendere la contrattura, (il laser sicuramente aiuta).
Nei casi più avanzati, comunque il medico saprà consigliarvi cosa fare.
Solo nelle forme più gravi, si interviene chirurgicamente, rilasciando la muscolatura dall'epicondilo (la sporgenza ossea del gomito). La prognosi di guarigione dell'infiammazione è di circa venti giorni.

Come evitare il gomito del tennista giocando a tennis.


L'arma magica per combattere le lesioni del gomito del Tennista sta, nel fare uso di una racchetta che non sia troppo rigida, in quanto tenderebbe a scaricare tutte le vibrazioni sul braccio, chi dovesse averla può comunque utilizzare dei gommini che vengono inseriti sul piatto corda, i cosidetti "Dumper". Quando si colpisce la palla, la potenza del colpo deve essere ottenuta in parte con l'aiuto delle gambe e non solo col movimento del braccio, questo eviterà certamente di far lavorare l'arto in maniera sbagliata. Ricordiamo inoltre, di affiancare la palla mettendo il piede sinistro davanti per il dritto e viceversa per il rovescio, questo permetterà di colpire la palla in maniera corretta evitando sforzi eccessivi all'arto. Il gomito non può sopportare lo shock dell'impatto senza che il corpo faccia da supporto. Durante il gioco, se si dovessero accusare dei piccoli fastidi al gomito, sarebbe opportuno  fermarsi, infatti continuare significherebbe solo allungare una probabile convalescenza.

Vesciche e Calli

Anche se non sono da considerare dei seri problemi, le vesciche possono comunque compromettere una partita. Essi sono causati da un eccessivo attrito durante il movimento. Il giocatore della domenica poco abituato a tenere la racchetta in mano per molto tempo, andrà sicuramente incontro a dolorose vesciche a causa del continuo strofinamento del palmo della mano con la racchetta. Anche un paio di scarpe nuove, possono causare eccessivo attrito. Calze in cotone (senza buchi) possono ridurre il rischio dello sviluppo di vesciche ai piedi. Se si dovessero notare dei rossori, ricoprire i punti di contatto con dei cerotti, o fare uso di pomate apposite in modo da creare uno strato protettivo.

Dolori alle ginocchia

Correre verso rete, estendersi per i servizi larghi ecc.., richiedono movimenti rapidi delle gambe. Se i muscoli delle gambe non sono abbastanza allenati, questi esplosivi movimenti possono causare lesioni alle articolazioni delle ginocchia. Rinforzare le gambe con esercizio fisico in palestra prima di buttarsi a capofitto in un campo di gioco, possono preparare meglio la muscolatura degli arti inferiori. Ci sono anche tanti altri semplici esercizi per rinforzare le gambe senza che si faccia uso della palestra. I campi in terra battuta sono meno pesanti sulle articolazioni, e sono quindi da consigliare ai giocatori più anziani o con infortuni.

Dolori alle spalle

Negli sport che richiedono l'elevazione del braccio sopra il capo come il tennis, la pallavolo, la pallamano, il nuoto, i problemi alle spalle sono molto comuni. L'infortunio della Cuffia dei Rotatori, consiste nello strappo dei tendini che connettono il braccio e le spalle. Uno strappo parziale dei tendini sono causa di leggeri dolori alle spalle. Un infortunio alla spalla con strappo totale del tendine, sarà praticamente impossibile usare la spalla. Fare le battute e colpire la palla con l'elevazione del braccio sopra il capo senza un corretto riscaldamento possono essere causa di questa lesione.


Articoli di interesse:


Pronto sollievo per il tennista
   Una soluzione tradizionale si conferma la più efficace per il gomito.

Epicondilite radiale:
   L'epicondilo radiale rappresenta l'incirca il 95% dei casi di epicondilite.

Epicondilite, Periartrite e Chiropratica
   Vengono descritti due dei più frequenti "dolori" di chi gioca a Tennis e vengono proposte "soluzioni"    anche attraverso la Chiropratica.

Tennis Elbow Information (In Inglese)
   To learn more about tennis elbow.


Pagina Precedente <Previous>  Inizio pagina <Top>