attrezzatura del tennista


Pallina da tennis


La pallina ufficiale approvata dalla Federazione Internazionale di Tennis (FIT) deve avere una superficie esterna uniforme e deve essere di colore bianco o giallo. Se vi sono giunture, queste devono essere senza cuciture.
Il diametro minimo deve essere di cm 6,35 (2 pollici e1/2), il massimo di cm 6,67 /2pollici e 5/8). Il peso minimo di gr.56,7 (2 once), il massimo di gr.58,5 (2 once e 1/16).


racchetta da tennis - caratteristiche


Le racchette che non rispondono ai seguenti requisiti non sono approvate per giocare in manifestazioni che cadono sotto la giurisdizione della Federazione Italiana Tennis (F.I.T.):

a) La superficie di battuta della racchetta deve essere piatta e formata da corde incrociate e fissate ad un telaio e, alternativamente, intrecciate o legate dove si incrociano; la cordatura deve essere generalmente uniforme e, in particolare, la densita' al centro deve essere inferiore a quella della rimanente superficie. Le corde devono essere prive di attacchi o sporgenze, ad eccezione di quelli utilizzati solamente e specificatamente per limitarne o prevenirne l'usura e le vibrazioni e devono essere di grandezza ragionevole ed avere una collocazione rispondente allo scopo.

b) Il telaio della racchetta, incluso il manico, non deve superare cm 81,28 (32 pollici) di lunghezza complessiva e cm 31,75 (12 pollici e 1/2) di larghezza complessiva. La superficie cordata non deve superare cm 39,37 (15 pollici e 1/2) di lunghezza complessiva e cm 29,11 (11 pollici e 1/2) di larghezza complessiva.

c) Il telaio, compreso il manico, deve essere privo di attacchi e di dispositivi, ad eccezione di quelli utilizzati solamente e specificatamente per limitarne o prevenirne l'usura e le vibrazioni oppure per distribuirne il peso.


Accessori del tennista


1. Una seconda racchetta.

2. Acqua: per evitare disidratazione, bere acqua prima, durante e dopo una partita. 

3. Maglietta di ricambio: chi suda parecchio durante una partita, è meglio che abbia sempre con se qualche maglietta di ricambio.

4. Parasole: consigliato soprattutto durante le ore calde d'estate.

5. Un asciugamano: indispensabile per asciugare il sudore dal viso e dalle mani durante un incontro.

6. Pronto soccorso: Il tennis non è uno sport di contatto, ma dolorose vesciche e sbucciature possono sopraggiungere durante il corso di un match, quindi e bene avere con se dei cerotti, disinfettante e bende.


Articoli di interesse:


Come scegliere la propria racchetta da tennis


Pagina Precedente <Previous>  Inizio pagina <Top>  Prossima pagina <Next>