lezioni di tennis

Scelta dell'Istruttore di Tennis


Imparare a giocare a tennis a certi livelli non è per niente facile,  infatti bisogna avere una completa conoscenza delle tecniche di gioco ed un altissimo controllo delle proprie emozioni. Può trarre in inganno la semplicità del gioco, così da indurre  molte persone a pensare di imparare velocemente,  ma la realtà è ben diversa e quelli che provano a giocare scoprono presto le difficoltà che presenta questo sport affascinante. Pertanto, essere seguito da un buon preparatore atletico, consente  di costruire eccellenti basi atletiche che sono la base per l’ottenimento di risultati positivi. Per quanto riguarda la tecnica invece è fondamentale iniziare con un istruttore qualificato, cattive abitudini di gioco sono difficili da eliminare come si va avanti,   inoltre, la scelta andrebbe fatta in base al proprio livello di gioco.

Può sembrare scontato, ma scegliere un professionista che abbia esperienza ad insegnare solo a tennisti di un certo livello potrebbe essere controproducente, sarebbe come avere un mal di testa e andare subito da un neurologo. Essi potrebbero non concentrarsi su i fondamenti del tennis di cui il neofito ha bisogno, finendo così per pagare fior di quattrini inutilmente.

Alcuni consigliano di prendere lezioni private, in quanto è il modo migliore per un principiante per iniziare i primi rudimenti. Ad ogni modo è molto più divertente avere un compagno con cui fare pratica, inoltre la competizione farà raddoppiare gli sforzi ad entrambi. E' una buona regola imparare a giocare anche il doppio infatti si affinano certi colpi come ad esempio il dritto incrociato se si gioca a destra e il rovescio incrociato se si gioca a sinistra (questo perchè si deve evitare l'uomo a rete, naturalmente ho preso d'esempio un destrorso) e per finire le volèe, colpo importantissimo ed anche il più (a parer mio) raffinato.

Curva d'apprendimento (Learning curve)
Un buon insegnante professionista ti insegnerà prima i colpi base per colpire la palla. All'inizio sarai incoraggiato a concentrarti sul diritto e sul rovescio - che diventeranno i colpi basilari per il gioco del tennis. Migliorando, ti concentrerai sul punteggio, la corretta posizione e le regole generali del gioco. Guardare tennis alla TV è un modo eccellente per completare le tue lezioni. Osservare come i professionisti coprono il campo, sincronizzano i colpi e osservano le regole, possono accelerare la tua competenza sul tennis. Come svilupperai dei colpi più avanzati, il tuo insegnante dovrebbe integrare le strategie di gioco. Sapere quando usare un colpo durante uno scambio, diventerà tanto importante quanto conoscere il meccanismo di come colpire la palla, indispensabile quando si   gioca ad un livello più competitivo.



Pagina Precedente <Previous>  Inizio pagina <Top>  Prossima pagina <Next>